Il Sindaco di San Ferdinando esprime soddisfazione per il ‘decreto Caivano’
Impegno del Governo per i Migranti
È confortante notare l’attenzione e il lavoro che il Governo sta dedicando all’attuazione del ‘decreto Caivano’, che prevede anche lo smantellamento di una baraccopoli nel nostro comune, dove risiedono numerosi migranti coinvolti in attività agricole. A dichiararlo è stato il sindaco di San Ferdinando, Luca Gaetano, in un’intervista all’ANSA, manifestando una profonda soddisfazione che sembra essere condivisa da tutti i sindaci partecipanti a un recente incontro a palazzo Chigi.
Riunioni e Interventi in Corso
Il sindaco Gaetano ha sottolineato l’importanza dei progressi realizzati in un arco di tempo così contenuto: in due mesi dalla promulgazione del decreto si sono già tenuti due incontri a palazzo Chigi e numerosi confronti con la struttura commissariale, guidata da Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile. Grazie a questa intensa collaborazione, sono state predisposte le schede di intervento, frutto della sinergia con tutte le entità coinvolte, tra cui la Prefettura di Reggio Calabria e la Regione Calabria.
Un Futuro Sostenibile con la ‘Fattoria Solidale’
Tra le iniziative previste c’è la creazione di una ‘fattoria solidale’ su un terreno lungo la strada provinciale che collega Rosarno e San Ferdinando. Questo progetto comprende un compendio agricolo dedicato ai migranti stagionali, offrendo loro non solo alloggi dignitosi, ma anche opportunità di autoimpiego e formazione. La gestione di questa iniziativa sarà affidata a una cooperativa sociale con una comprovata esperienza nel settore dell’agricoltura etica e del lavoro conforme alle normative. La ‘fattoria solidale’ si prefigge quindi di promuovere un modello di integrazione e sostenibilità, in linea con gli obiettivi del decreto.