Logo News italia

Sgombero CasaPound a Genova: I Giudici Decidono sullo Scioglimento e Tensioni al Convegno Remigrazione

Giudizio sull’Organizzazione di CasaPound: Lo Sgombero è Imminente

Le Decisioni Giudiziarie e le Richieste Politiche

La questione dello scioglimento dell’organizzazione CasaPound è ora nelle mani dei giudici, ma nel frattempo, si fa strada l’esigenza di sgomberare la sede del movimento di estrema destra. Questa richiesta è emersa con forza dai rappresentanti di Forza Italia, in particolare dal portavoce Raffaele Nevi, che ha espresso la necessità di applicare le norme relative agli stabili occupati anche per CasaPound, dopo che una sentenza emessa a Bari ha condannato dodici militanti in base alla legge Scelba.

Posizioni nel Centrodestra e il Ruolo di Forza Italia

Nessun esponente del centrodestra aveva commentato la sentenza fino ad ora, ma ora gli azzurri hanno deciso di prendere una posizione chiara. Nevi ha sottolineato di essere un sostenitore del garantismo, ma ha anche affermato che un’eventuale sentenza definitiva riguardante la ricomposizione del partito fascista da parte dell’organizzazione giustificherebbe il suo scioglimento. Il portavoce ha anche evidenziato che si tratta di una occupazione abusiva e quindi giustifica il provvedimento di sgombero.

Polemiche e Tensioni a Genova

Nel frattempo, a Genova è stata presentata una proposta di legge da parte di un comitato che include CasaPound e altri gruppi di estrema destra. Tuttavia, l’evento ha sollevato polemiche e tensioni, culminando nella decisione di spostare la conferenza stampa da un albergo inizialmente prenotato a un’altra struttura. La proprietaria dell’hotel, secondo il portavoce di CasaPound Luca Marsella, avrebbe subito pressioni per negare l’uso della sala, che descrive come “metodi mafiosi”.

Il presidio di protesta, organizzato da varie associazioni, ha visto la partecipazione di rappresentanti del Pd, dell’Anpi, e dei Cinque Stelle, con momenti di tensione che hanno caratterizzato la situazione all’esterno dell’hotel. Il consigliere regionale Fabio Ceraudo ha apertamente contestato i membri di CasaPound, esprimendo il sentimento antifascista della città di Genova, insignita della medaglia d’oro alla Resistenza.

In questo clima di spinte econtroverse, continuano ad alzarsi richieste per lo sgombero immediato di CasaPound. Il deputato Francesco Boccia ha avvertito che non agire equivale a legittimare la presenza dell’organizzazione, sottolineando che la politica deve prendere posizione vigile e decisa contro forze che hanno una storia di odio e divisione.